Teoria, casi e pratiche d'azione

Complexity Management - Executive Master 2024/2025

Il Master Executive mira a sviluppare la capacità di affrontare con efficacia situazioni complesse. Proponiamo ai partecipanti 24 lezioni magistrali per introdurli ai principi sui quali si fonda la teoria della complessità ed agli strumenti interpretativi necessari per discernere tra le diverse situazioni. Decidere quali siano le migliori azioni da compiere per padroneggiare le dinamiche di contesto, sia nel qui e ora che negli sviluppi futuri, richiede un approccio generativo: intersoggettivo, cooperativo e multiprospettiva.

Il percorso prevede inoltre 24 “trigger didattici” per ingaggiare i partecipanti e sperimentare cosa significa sentire la complessità e impegnarsi nel mettere in pratica dopo ogni incontro quanto emerso dai lavori personali e di team. 

La pratica dell’impegno all’azione: ogni incontro del corso prevede lo svolgimento di due Circle Meeting: uno dedicato alla definizione da parte di ogni partecipante di un impegno all’azione coerente con i temi sviluppati durante il modulo; l’altro dedicato alla restituzione dell’impegno assunto nel modulo precedente.  

8 Complexity Talks: incontri con esperti di aspetti diversi della complessità, per sviluppare prospettive interdisciplinari. Diversità e integrazione sono due pilastri dell’approccio complesso alle relazioni.

8 Experience Labs: Attraverso esperienze applicative, il metodo della complessità si allena accogliendo e sperimentando esempi.

Per ricevere la brochure, scrivici a:

complex.institute@gmail.com