IL FORMAT
7° COMPLEXITY MANAGEMENT SUMMER SCHOOL
FUTURO ANTERIORE
IL FUTURO DELLE ORGANIZZAZIONI NON E’ COME APPARE
Leadership, innovazione, comunicazione, strategia, sostenibilità:
come si forma la trama che genera i nostri futuri possibili?
23 AGOSTO – 1 SETTEMBRE 2019
Abano Terme (PD) – Italy
Il Format della Complexity Management Summer School 2019 è ricco di attività!
Durante l’intero periodo della Summer School ci saranno sia dei momenti di lezioni frontali, seguite da dialoghi generativi con i docenti, sia momenti di riflessione e di approfondimento che permetteranno ai partecipanti di connettere, elaborare e comporre a sistema, con presentazione e dibattito in plenaria, gli insegnamenti dei docenti.
Attraverso un approccio interdisciplinare al tema principale del Futuro, i partecipanti potranno declinare gli insegnamenti proposti nello sviluppo di un’idea e di un progetto di trasformazione personale o sociale.
Il Format include:
CIRCLE MEETING
Dalle 8.30 alle 9.30 tutte le mattine il Circle Meeting. Un momento indispensabile per preparasi ad una giornata di lavoro in armonia con gli altri e con il luogo. Ogni Circle Meeting termina con una breve meditazione guidata.
INSEGNAMENTI
Tutti i giorni gli insegnamenti indagheranno su uno o più aspetti del Futuro e questo ci aiuterà a creare un percorso comune. A noi tutti il compito di stimolare le conversazioni con i Docenti.
STUDIO
Sono previste attività personali di studio. Uno spazio essenziale per approfondire i temi del proprio progetto. Domande, curiosità, esperienze si mescolano e si contaminano.
COMPLEXITY TALENT SHOW
Una serata dedicata a conoscersi ed a esprimere se stessi per raccontare chi siamo, cosa amiamo e cosa ci emoziona. Potersi situare al di fuori dei ruoli sociali e lavorativi di tutti i giorni giocando, raccontandosi o improvvisando: questi sono i Complexity Talent Show!
LABS & GAMES
Giochi di strategia e di esplorazione di scenari sistemici, teatro di improvvisazione, storytelling, applicazione della teoria U di Otto Scharmer e social presencing theory: questi sono i laboratori della Summer School per apprendere mettendosi in gioco.
OUTDOOR A PADOVA
In collaborazione con Niuko, parteciperemo agli “orienteering games”
LAST BUT NOT LEAST
Si pranza insieme, si cena insieme, si discute insieme, ci si rilassa insieme.
Tutto questo fa una differenza enorme rispetto a seguire corsi focalizzati solo sui momenti d’aula!
Scarica la brochure:
La Complexity Management Summer School è organizzata dal Complexity Institute in collaborazione con:
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA, GESTIONALE E MECCANICA
UNIVERSITA’ DI UDINE