5° CMWL – COMPLEXITY MANAGEMENT WINTER LAB
19 – 25 FEBBRAIO 2018
Abano Terme (PD) – Italy
La quinta edizione del Complexity Management Winter Lab (5th CMWL – 2018) si svolge quest’anno da lunedì 19 febbraio a domenica 25 febbraio 2018 ad Abano Terme, vicino a Padova
IL TEMA:
INNOVATION CHALLENGE
WITH A COMPLEXITY APPROACH
La sfida che ci vede impegnati quest’anno è quella dell’innovazione, tecnologica e sociale. Si tratta di un tema centrale nell’approccio complesso alle dinamiche organizzative e di management.
Scegliere di adottare una metodologia circolare e relazionale nella attivazione e nella governance dei processi di innovazione vuol dire applicare pratiche di condivisione e cooperazione che stimolino e facilitino l’esplorazione e l’incontro tra le diversità.
Si punta ad un’inclusione generativa di idee e modi d’essere che “abiliti” le migliori condizioni per il successo delle challenge in contesti innovativi ad elevata complessità.
L’innovazione è la creazione di qualcosa di nuovo e di utile. Può essere grande o piccola, incrementale o di grande impatto. Può trattarsi di un nuovo prodotto, servizio, o modello di business, di una nuova impostazione organizzativa o di una nuova tecnica di produzione. In qualunque forma si presenti, l’innovazione tende ad essere spesso considerata un evento fortuito, un’illuminazione improvvisa, il colpo di genio di quelle rare persone davvero innovative. e può esserlo, sia chiaro; ma più spesso accade che queste “folgorazioni” non abbiano proprio alcuna importanza o svolgano un ruolo del tutto marginale e che il vero processo innovativo sia ben più complesso”. (“Il genio collettivo” – Linda A. Hill, Greg Brandeau, Emily Truelove, Kent Lineback)
MODULI E FOCUS:
Modulo 1 – SOCIAL INNOVATION – Lunedì 19 febbraio ore 15/giovedì 22 febbraio ore 15
Modulo 2 – TECH INNOVATION – Giovedì 22 febbraio ore 15/domenica 25 febbraio ore 15
A CHI E’ RIVOLTO:
Manager di aziende private e pubbliche
Professionisti in consulenza direzionale, finanziaria ed organizzativa
Dottorandi e Laureati I e II livello
La Complexity Management School è indirizzata a manager, consulenti, professionisti e studiosi che desiderano capire cosa significhi adottare un approccio complesso nei processi organizzativi, di management/leadership e come lo si possa declinare ogni giorno con efficacia in ambito decisionale.
Scarica la brochure:
Nelle scorse edizioni i temi trattati sono stati:
1° CMWL – TEORIA DELLA COMPLESSITA’ E ANALISI DELLE RETI
2° CMWL – BIG DATA E NEURAL NETWORKS NEL COMPLEXITY MANAGEMENT
3° CMWL – COLLABORAZIONE O COMPETIZIONE?
GIOCHI E STRATEGIE PER IL COMPLEXITY MANAGEMENT
4° CMWL – SYSTEMS & DESIGN THINKING
Il CMWL si svolge ogni anno focalizzato su uno specifico strumento di presidio dei contesti complessi. Lo scopo è quello di creare in laboratorio un set di complexity management tools di rilevante interesse per le migliori pratiche manageriali e organizzative. Ogni strumento e tecnica vengono presentati sia sotto il profilo metodologico (perché sceglierlo e come si inserisce nel frame complesso) sia sotto il profilo della tecnica per il suo utilizzo (software, case studies, esercitazioni). I docenti sono studiosi ed esperti che utilizzano questi strumenti e sono in grado di esporre al gruppo i segreti delle tecniche, delineandone i vantaggi e i risultati che se ne possono ottenere.
Lo scopo è quello di co-generare con i partecipanti un sistema di best practices di sostegno al management in un processo di trasformazione ed adeguamento dei modelli d’azione e di decisione che sposti il focus dall’adozione di metodi e strumenti deterministici – proiettati ad un progressivo inasprimento dell’ossessione al controllo e, dunque, non più adeguati alle crescenti sfide in tempi di crisi – alla applicazione di metodi e strumenti di tipo relazionale ed emergenziale che possano essere presidiati con efficacia generando nuove competenze personali.
Le Complexity Schools sono organizzate in collaborazione con:
Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica
UNIVERSITA’ DI UDINE
Complexity Education Project – Università La Sapienza, Roma
University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland – SUPSI, Lugano
Newton Management Innovation – Gruppo Sole24Ore
Texture Società Benefit
Le mie Terre d’Italia APS