La Mente Chimico-fisica – Alla Complexity Summer School

mente chimico-fisica

Qual è la ‘forma mentis’ di un chimico-fisico?

La Mente Chimico-fisica – La nostra “forma mentis” dipende dal tipo di professione che svolgiamo. Per affrontare le sfide della Complessità è necessario un sapere multi-disciplinare e quindi una “mente multi-forme”. In questo intervento verrà presentata la “forma mentis” di un chimico-fisico ed il suo importante contributo alla comprensione della Complessità.


Questo è il tema con cui Pier Luigi Gentili interviene come Esperto alla 6° Complexity Summer School del 2018 dedicata a

MIND & PURPOSE

UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA COMPLESSITA’ DELLA MENTE

La sesta edizione della Summer School organizzata dal
Complexity Institute (CSS 2018) si svolgerà ad

Abano Terme, vicino Padova, presso  l’Hotel Terme Helvetia****

da venerdì 24 agosto a domenica 02
settembre.

Obiettivo: accompagnare i partecipanti in un percorso di costruzione
di un “Mind Transformative Purpose (MTP)”, personale, aziendale o sociale,
facendo tesoro degli insegnamenti sulla complessità della mente.


Pier Luigi Gentili

Docente e Ricercatore di Chimica Fisica presso l’Università di Perugia

Pier Luigi Gentili è docente e ricercatore di Chimica Fisica presso l’Università di Perugia dove ha conseguito la laurea ed il dottorato in Chimica. La sua attività di ricerca e didattica è focalizzata sulla Complessità. Confida nel “Natural Computing” come una efficace strategia per comprendere i Sistemi Complessi and affrontare le sfide della Complessità Computazionale. In particolare, sta sviluppando la innovativa “Intelligenza Artificiale Chimica”. Ha numerose collaborazioni nazionali ed internazionali ed esperienze di ricerca in diversi laboratori. Per esempio, nel gruppo di “Dinamica Non-lineare” della Brandeis University (MA, USA), nel laboratorio europeo di “Spettroscopia Non-lineare” (LENS) di Firenze, nel centro di “Scienze Fotochimiche” della Bowling Green State University (OH, USA), nel laboratorio di “Chimica e Fotochimica Computazionale” dell’Università di Siena. È stato anche Visiting Professor presso l’University College of London (UK) e l’Université Paul Sabatier-Toulouse III (Francia). È autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e nazionali, di capitoli in monografie e di un libro sui Sistemi Complessi, dal titolo “Untangling Complex Systems: A Grand Challenge for Science” pubblicato da CRC Press, Taylor & Francis Group (2018).

Per approfondimenti sulla Complexity Summer School 2018: clicca qui! 


per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-339-3886275

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.