Interdipendenza e Intelligenza Complessa
Complexity Soft Skills Specialist - 10 maggio/30 giugno 2024
Gli studi sulla complessità ci hanno fornito un modo di pensare e di vedere il mondo come un vasto ecosistema formato da elementi interdipendenti e da reti di sistemi in connessione. L’interdipendenza è all’origine dei “condizionamenti reciproci” che caratterizzano le nostre relazioni quotidiane. Le azioni – anche quelle più piccole che spesso ci appaiono insignificanti – non esistono di per sé ma solo in virtù delle relazioni che le generano e dell’impatto che producono nelle situazioni di vita.
Essere intelligenti in un mondo complesso vuol dire essere abili nello scoprire e valorizzare le relazioni e le interconnessioni di significato tra i vari aspetti della realtà. Attivare con efficacia queste capacità relazionali vuol dire migliorare la propria vita e quella degli altri ed ottenere alte performance sia nei rapporti che nei risultati.
Se da un lato viene dato per scontato che siamo tutti interconnessi – le cui evidenze sono sempre più numerose, dai social network alla crisi del 2008 per arrivare all’epidemia da Covid19 – e siamo pronti a considerarci nodi di diverse reti, dall’altro siamo poco consapevoli dell’interdipendenza che ne consegue. La vera questione è che continuiamo a rimanere concentrati sul singolo nodo – la singola persona, la singola organizzazione, il singolo paese – come se fossimo ancora in un’epoca in cui è la separazione a prevalere, e non la connessione.
In un contesto di interdipendenza, in cui tutto è connesso con tutto, gli effetti delle azioni individuali – per quanto possiamo continuare a reputarle indipendenti – si cumulano e divengono azioni collettive, i cui effetti si riversano sugli altri e sull’ambiente più ampio di cui siamo parte, toccando – in un processo a catena – qualunque parte del pianeta. (Marinella De Simone)
La certificazione in Complexity Soft Skills Specialist attesta l’accreditamento al primo livello nella conoscenza e nella pratica del Modello delle Intelligenze Relazionali© sviluppato da Marinella De Simone e Dario Simoncini e proposto, in Italia e nel mondo, da Texture Società Benefit.
La certificazione conferisce ai partecipanti la qualifica di «Specialist» del Modello delle Intelligenze Relazionali© in ambito educativo, formativo, professionale e manageriale.
Per ricevere la brochure, scrivici a:
complex.institute@gmail.com
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)