Davide Anguita

DAVIDE ANGUITA

Professore Associato di Computational Intelligence, Neural Networks, Business Intelligence, Università di Genova

Davide Anguita ha ricevuto la Laurea in Ingegneria Elettronica nel 1989 e il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1992.
E’ stato Postdoc Research Assistant presso l’International Computer Science Institute, Berkeley, USA e dal 1996 ha preso servizio presso il DIBE (ora Dynatech) dell’Università di Genova, dove svolge tuttora la propria attività di ricerca e insegnamento. Ha conseguito l’idoneità a Professore Associato presso l’Università di Trento nel 2002 e ha preso servizio con questa qualifica al DIBE nel 2006.
I principali interessi di ricerca riguardano il Machine Learning, i sistemi intelligenti e la loro realizzazione su architetture di calcolo informatiche ed elettroniche. E’ stato membro delle Reti di Eccellenza Europee NeuroNet I e II, Chair della sezione Sistemi Adattivi Intelligenti per la Rete di Eccellenza Europea EUNITE (European Network on Intelligent Technologies for Smart Adaptive Systems) e Chair della Concerted Action Europea su Natural Inspired Smart Information Systems per il settore “Data Technologies”.
Revisore di numerosi progetti di ricerca regionali (Regione Liguria e Regione Veneto), nazionali (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica) e internazionali (Comunità Europea, 7 Programma Quadro). Responsabile scientifico di numerose collaborazioni di ricerca industriale sui sistemi intelligenti (Elsag, Ansaldo, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Whirlpool Europa, CETENA, Electrolux-Zanussi e altre) e coautore di più di 110 pubblicazioni tra riviste, capitoli di libri e comunicazioni a congressi internazionali.
Coautore di due brevetti sui sistemi intelligenti e responsabile scientifico dell’accordo quadro (2005 – 2008) tra DIBE e Ferrari Sezione Sportiva per lo studio dei sistemi intelligenti applicati alla F1.Nel 2007 ha fondato la “Smartware & Data Mining”, della quale è stato Presidente fino al 2010, prima spin-off a partecipazione universitaria dell’Università di Genova.Membro della IEEE (Computational Intelligence Society) dal 1993, Guest Editor per le riviste internazionali Applied Soft Computing, Applied Artificial Intelligence e membro del Comitato Tecnico Scientifico di numerose conferenze internazionali (Eunite, RASC, NiSIS, IEEE ICIP, IEEE ICNC). Dal 2011 è Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell’Informazione.

Davide Anguita è intervenuto come Docente durante il Complexity Management Winter Lab 2015 che si è svolto a Santa Margherita Ligure dall’8 al 14 marzo dedicato a “Big Data e Reti Neurali nel Complexity Management”.
Il suo intervento al Winter Lab, tenuto insieme al Professor Silvano Cincotti, è stato dedicato a
BIG DATA AND BUSINESS ANALYTICS
Questi gli argomenti affrontati:
a. Business Analytics
b. Tools for Business Analytics Predictions
c. Social Media Mining and Analytics
Lo abbiamo intervistato per una breve presentazione del suo intervento al Winter Lab:

 “Considero la Business Intelligence, e soprattutto l’analisi dei Big Data relativi alla Business Intelligence, un po’ il futuro di quello che è l’analisi e l’estrazione di informazione all’interno dell’azienda a partire dai dati. Se per tanti anni le aziende hanno accumulato dati, da adesso in poi è arrivato il momento di analizzare questi dati per crearne valore. Questo pone problemi di ogni genere: sicuramente problemi tecnologici, ma anche problemi di tipo scientifico per capire quel è l’interpretazione migliore dei dati”.

Ecco il video:

 


per informazioni:
info@complexityinstitute.it
franciscovarelaproject@gmail.com
Cell. +39-327-3523432