Alberto Gandolfi
Vive e lavora in Svizzera. Professore presso la University of Applied Science di Lugano, imprenditore e consulente. Ha fondato nel 1996 la società di consulenza AFG Management Consulting, con sede nel Cantone Ticino. Nel 2009 ha fondato la Alice Allison, una delle prime produttrici europee di capsule di caffè compatibili con Nespresso.
Ha pubblicato con Bollati Boringhieri «Formicai, Imperi, Cervelli – Introduzione alla scienza della complessità» (1999, 2.edizione 2008; tradotto in tedesco da Orell Füssli, Zurigo, 2001). In seguito, oltre a numerosi articoli scientifici e divulgativi, ha pubblicato «La Foresta delle decisioni» con Casagrande (2004), Bellinzona e «Vincere la sfida della complessità»(2008). È membro del Comitato di direzione della rivista «Quaderni di management» di Milano.
Alberto Gandolfi interviene come Docente alla 6° Complexity Summer School del 2018 con un intervento dal titolo:
MENTE CHE MENTE
La capacità di decidere – e soprattutto di decidere bene – è sempre stato un presupposto per il successo in ogni campo e in ogni epoca: dai condottieri romani ai dirigenti di un’azienda moderna, dall’allenatore di una squadra di basket a un genitore alle prese con l’educazione dei figli, dal medico all’investitore. E decidere bene non è mai stato facile.
Di solito ci rendiamo conto di quanto siano importanti le decisioni quando prendiamo una decisione sbagliata.
Sorge ovviamente la domanda: è possibile imparare a decidere meglio? In effetti negli ultimi decenni sono stati identificati e analizzati i principali meccanismi psicologici che indirizzano, guidano e spesso fuorviano le nostre decisioni. In particolare sono stati descritti i più comuni errori mentali (decision bias), sia di tipo razionale che emotivo.
Questo modulo intende presentare e discutere i principali errori mentali e alcune strategie per migliorare il nostro processo decisionale.